Profilo Biografico Dino & Angela


Gerlando Saieva, in arte “Dino” nasce ad Agrigento (Italia). É un discendente dei baroni, comunemente detto sangue blu, tale definizione utilizzata per definire la condizione di nobiltà di discendenza. Ha incominciato da Skipper radiofonico in una rinomata Radio della Cittá di Agrigento. É il fondatore del Clann “Pareti”. Ha studiato e completato gli studi di chitarra presso il Maestro Tavolacci, bassista del Maestro Franco Li Causi ( autore e compositore di piú di duemila celebri brani folkloristici tra le quali Ciuri Ciuri, Vitti na crozza). Ha frequentato l’Istituto Tecnico Commerciale "M. Foderà. Altri studi professionali, Ragioneria. Sergente nella Marina Militare Italiana copre il ruolo di Telescriventista, Radiografista e Radioscriventista sulla Nave Militare Umberto Grosso. Congedato, intraprende gli studi presso l’arma militare dei Carabinieri, qualificandosi Vice Brigadiere. A seguito lascia l’Italia e si trasferirsce in Germania. Professione, cantautore, compositore, musicista. Ha scritto e composto brani come Ti odio ma ti amo, Angela, Africa, Vino e spaghetti, Mamma, zingari, Sognando te. Ha ideato e progettato manifestazioni artistico culturali italiane in Germania.

Angela Saieva, in arte “Angela” nasce a Francoforte am Main da genitori siciliani, emigrati in Germania. Sono affermati nel ramo della pittura ad olio con un dipinto in particolare, Famiglia Cristiana, che li consacra Europameister. Parte della collezione dei dipinti sono conservati al museo delle Belle Arti di Firenze (Toscana), mentre uno in particolare é stato donato al Buckingham Palace dove ritrae la Regina Elisabetta e il Principe Filippo Mountbatten, duca di Edimburgo. Ha frequentato e completato gli studi tra le Marche e la Toscana. Nel 1982 si iscrive all’Accademia di Polizia di Stato a Roma. Nel 1985 lascia l’Italia e si trasferisce in Germania. È scrittrice di romanzi gialli e autrice dei manoscritti Sequestro d’amore, Il ragazzo della 18’esima strada. È cantante e moderatrice di spettacoli mediatici. É corrispondente del Corriere d’Italia e AISE nonché la direttrice e unica propretaria della testata italiana tv-stampa telematica TeleVideoItalia® nota anche come SINE® (Stampa Italiana Nazionale Estera) regolarmente registrato e coperto da © Copyright dal 1983 e presente in online dal 1989 come "TeleVideoItalia.de Rotocalco italiano in Europa Portale TV Stampa" al sito storico, sul Sito Ufficiale Blog su Channel-TV e su Facebook

Dino, con la musica nel sangue, nella prima metà dell’anno 1982 si cimenta dal vivo con un gruppo in arte “Out Service” (Fuori Servizio). Entra come chitarrista del gruppo, scioltosi però alla fine dello stesso anno. Nel 1983 sposano l’idea di formare un duo italiano per eccellenza, facendosi strada tra una gavetta fatta di balere di provincia e sagre paesane. La scoperta vera del duo italiano Dino & Angela vá attribuito peró ad un rinomato Ristorante italiano di Pforzheim, L’Adria dei F.lli Azzellini, uno dei primissimi italiani emigrati in Germania e che detto simbolicamente hanno piazzato il Made in Italy gastronomico a Pforzheim. Attirati dal loro modo artistico di fare e stare immezzo al pubblico, propongono al duo di esibirsi ad una triplice manifestazione, organizzata nel loro locale, per una raccolta di fondi destinati interamente al terzo mondo. Dino & Angela sensibilizzati da questa loro iniziativa, accettarono di buon grado a differenza di altri che avevano rifiutato l’invito, in quanto non venivano economicamente rettribuiti. L’iniziativa dei F.lli Azzellini fu un’esordio. Richiamó non solo l’attenzione di centinaia e centinaia di persone ma anche di distinti imprenditori, banchieri e alte personalitá e non solo del posto, tanto da immobilitare le telecamere delle televisioni nazionali tedesche, quali ZDF e a seguito anche quelle della ARD. Morale per il duo Dino & Angela, richiamati a coprire ruoli artistici sempre piú impegnativi, fu l’imput che designó il continuare per quella magica se pur complessa strada della musica italiana all’estero.

In avanti Dino & Angela si iscrivono e vincono l’accesso alla finale del concorso canoro discografico in Italia “Una voce per l’estate” diretto per l’accesso al Festiva di Castrocaro. Finale televisiva presentata alle Cupole di Soave da Umberto Smaila (noto conduttore televisivo di Colpo Grosso su Italia Sette e componente storico dei "I Gatti di Vicolo Miracoli”  insieme a Jerry Calà, Franco Oppini, Giannandrea Gazzola, Ninì Salerno e Spray Mallaby). Si classificano al secondo posto con l’inedito “Ti odio ma ti amo” ma come spesso accade ad artisti affermati che ritengono che questa sorte di classifica é piú un porta fortuna alla carriera, l’inedito brano regala a sorpresa l’esordio radiofonico e resta undici mesi in classifica nell’Hit Parade di Radio Gambellara, Vicenza.

Si consolidano così artisticamente come il "Duo Italiano Dino & Angela" nome d'arte con il quale i mass media decretano da “interpreti” la nascita del primo Duo Italiano più seguito in Germania, soprattutto dai teschi, e che di fatto fu regolarmente registrato a tutti gli effetti. Sui palchi, duettano con una performance tutta originale. Con le loro interpretazioni e il loro italico modo genuino di presentarsi, riescono non solo a conquistare il pubblico italo tedesco, facendo ascoltare brani di miti che hanno fatto la storia della musica italiana nel mondo, ma anche a conquistare la fiducia di molti miti che in concerto scelgono di duettare con loro. In proposito ricordiamo l’artista Francesca Alotta che sceglie di duettare con "Dino" in occasione di un concerto in Germania per presentare Non Amarmi, canzone esordiente lo stesso anno con Aleandro Baldi al Festival di Sanremo.

Il genere musicale del duo italiano Dino & Angela di norma é la musica leggera, abitualmente definita con il termine sinonimo inglese “pop music”. Termine che raggruppa in sé un insieme di tendenze musicali affermate, caratterizzate da un linguaggio relativamente semplice e strettamente inserita nel circuito di diffusione commerciale mondiale, come incisioni discografiche, video, festival, concerti, spettacoli, trasmissioni e reti televisive e radiofoniche.

Nel corso degli anni Dino & Angela hanno partecipato a diverse trasmissioni, sia radiofoniche che televisive, dati su emittenti regionali fino a quelle nazionali italiane ed estere. Portano con se una serie di riconoscimenti, date da alte cariche italiane ed straniere. Si sono distinti in numerosi eventi, associazioni culturali, ambientali, sociali e solidali molti dei quali dati su reti ZDF e ARD. Note sono soprattutto le loro presenze artistiche in Eventi legati alla comunità italiana in Germania, come ad esempio il Gemellaggio con Vicenza e Pforzheim, San Biagio Platani e Remchingen, come anche al Folklore Europa Festival.

Sotto il titolo di Motto " Bella Italia" vengono richiesti in molti Paesi di Europa come Svizzera, Italia, Irlanda, Spagna, Austria, Leningrado, Mosca, Argentina toccando perfino prestigiosi teatri come quello di Tallin, il Madison Square Garden di New York, il Casino Hotel Atlantic City, l’Olympia di Parigi, ottenendo ampio consenso del pubblico. Molte anche le presenze artistiche e in qualità di ospiti in prestigiosi Party dati in onore di illustri, politici, principi, ministri, presidenti, cancellieri e capi dello stato, come Carlo Giovanelli, il Principe Eberhardt, Helmut Kohl, Teufel, Schröder, Silvio Berlusconi, Carlo Anzelio Ciampi, come anche miti della musica internazionali tra i quali Michael Jackson. 

Scritturati per Una Notte Italiana organizzata presso il Circus Krone di Monaco di Baviera, vengono presentati da Teddy Lakis (noto agente promotore di Mama Concerts di Monaco, che ha diretto tourné con celebritá internazionali, nonché assistente e guida personale di star come Marcel Avram, Michael Jackson, etc.) il duo italiano Dino & Angela si esibisce in un live alternandosi con grandi della musica italiana come Toto Cutugno, Ricchi e Poveri, Edoardo Bennato, Riccardo Fogli, Pupo e illustri ospiti tra le quali Rosalinda Celentano (figlia del celebre artista molleggiato Adriano Celentano) e Maria Sole Tognazzi (figlia del celebre attore, regista Ugo Tognazzi) confermandosi così, davanti a cinquemila persone, il primo “DUO ITALIANO” interprete per eccellenza. Il ripetersi di Notte Italiane, riuscendo a toccare fino a 13.000 persone, per l’inedito duo fu inevitabile grazie anche a Teddy Lakis che, da manager, li prende sotto la sua custodia.

Ricchi di esperienza e di idee, fondano la SDA SANREMO EVENTI, comunemente conosciuta anche come Artist Europa Managing e nello stesso anno nasce e registrano l‘Accademia della Canzone Italiana in Germania e il Festival della Canzone Italiana in Germania un organismo artistico culturale quest'ultimo quale riesce a perfezionare negli anni i suoi metodi e arricchire il “progetto” introducendo stage, seminari, audizioni e incontri finalizzati con docenti di chiara fame, format indirizzato soprattutto ai giovani talenti ambiziosi.

Nel 1998, con la fama creatasi nel mondo artistico e organizzativo, nasce la collaborazione esclusiva tra il loro organismo europa manager  e le diverse case artistiche italiane che firmano con Dino & Angela la coordinazione estera di selezioni di rinomati Festival, tra i quali Miss Italia nel Mondo, l’Oscar della Musica, Festival di Mimì, L'Oscar della bellezza italiana nel mondo, Festival degli Interpreti, fino all’Accademia della canzone di Sanremo un canale primario (dopo la discografia) che dà accesso alle finali del Festival di Sanremo, Una Voce per Sanremo, Ragazze cinema Ok, Un volto per il cinema italiano, il Festival di castrocaro, Il balle delle debuttanti Miss. Inevitabile anche qui le diverse presenze che hanno visto il famigerato duo Dino & Angela sia in qualità di coordinatori esclusivi all’estero, come anche da giurati e o ospiti in finali di trasmissioni televisive RAI, Mediaset, SKY e altri programmi mediatici dati per l’occasione in Eurovisione. Attuale presenza in RAI, al Festival di Sanremo 2019 in Giuria Stampa, Domenica In, Dopo Festival.

Il loro organismo oggi vanta una struttura solida e compatta, grazie all’appoggio di un “pool” di professionisti del mondo della comunicazione, giornalismo, animazione, cinema, tv, spettacolo, discografia e quant’altro di chiara fama. Ma l’immagine vincente del duo popolare italiano Dino & Angela, consiste nell’avere ideato soprattutto diverse manifestazioni basati principalmente sull’originalità e diversa metodologia di realizzazione, dalla fase di progettazione a quella finale, come Disco Day, Azzurro 90, Star per una Notte, fino al Disco Estate Compilation, fiore ad occhiello del loro dipartimento europa managing. Un Festival europeo radiotelevisivo divenuto noto, proprio perché finalizzati alla ricerca, valorizzazione e promozione di nuovi talenti tra i connazionali italiani residenti all’estero e che hanno attitudini e predisposizione, per una carriera nel mondo artistico musicale e cinematografico. Il loro nome a livello artistico, sia in qualità di Dino & Angela che in quello organizzativo, é diventato in Europa una garanzia.

Ufficio Stampa

TeleVideoItalia®

tvitalia@t-online.de

2019 © All rights reserved by SDA SANREMO EVENTI - Artist Europa Managing - Umsatzsteuer Id.Nr.: 41175/50276 - Die Bilder sind  urheberrechtlich geschützt.

Bitte beachten Sie, dass Ihre IP-Adresse wird in der Geschichte dieser Website erfasst und für den Fall der Verletzung von Urheberrechten identifiziert.

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now